Progetti comunitari e Cooperazione Internazionale

Nel 2003, Medit Silva ha ottenuto l’accreditamento presso il Ministero degli Affari Esteri come “Mandated Body” per la gestione e la promozione dei Progetti Twinning e dei Progetti Taiex. linea con le proprie finalità istituzionali e attività, si è privilegiata la gestione di progetti nell’ambito del settore agricolo e forestale, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Il Twinning è uno strumento che consente la cooperazione istituzionale tra pubbliche amministrazioni di un Paese beneficiario e di uno (o più) Stato membro. Lo strumento è stato lanciato dalla CE nel Maggio 1998, durante le fasi di preparazione dell’allargamento dell’Unione Europea, come principale strumento di assistenza alla pre-adesione a favore dei Paesi Candidati. Dal 2004, lo strumento è disponibile anche per alcuni dei Paesi partner dell’UE. La finalità ultima dello strumento è quella di favorire il processo di adeguamento del Paese Beneficiario all’acquis comunitario. Medit Silva, in qualità di Mandated Body, si occupa della gestione economico-finanziaria del progetto, organizzazione delle missioni degli esperti nel Paese Beneficiario, verifica dei risultati periodici e finali raggiunti, definizione delle procedure con i Partner e gli esperti delle singole missioni, organizzazione di study visit nei Paesi partner e attività di networking con i vari attori progettuali.

Il programma di assistenza tecnica e di scambio di informazioni (TAIEX) è uno strumento di sostegno alle Istituzioni  per missioni di breve termine nel settore dell’adozione e dell’attuazione dell’acquis comunitario. Il programma TAIEX, operativo dal 1996, è destinato ai Paesi candidati, ai Paesi aderenti nel quadro della strategia di preadesione, ai Paesi partecipanti alla politica europea di vicinato. Nell’ambito di tali progetti, Medit Silva si occupa del supporto logistico-organizzativo e dello svolgimento delle pratiche amministrative e contabili.

Dall’anno di accreditamento, sono stati gestiti oltre 15 progetti Twinning e più di 12 progetti Taiex, in diversi Paesi Europei ed extra Europei.

2000px-Flag_of_Europe.svg