Progetto “BIOdiversità e Servizi Ecosistemici In FOReste e Territorio – PSR Marche 2014/2020 – Misura 16.1.A.2 – Annualità 2019

La Fondazione Medit Silva è partner del Progetto ID 41339 “BIOdiversità e Servizi Ecosistemici In FOReste e Territorio – BIOSEIFORTE” finanziato dal PSR Marche 2014/2020 – Misura 16.1.A.2 – Annualità 2019, insieme al Consorzio Forestale Monte Nerone, capofila, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali  dell’Università Politecnica delle Marche, Impresa Verde Marche SRL e Federforeste Federazione Italiana delle Comunità Forestali. Il partenariato ha costituito ufficialmente il Gruppo Operativo BIOFORNERONE tramite ATS notarile registrato a Fano il 05/10/2020.

Il Consorzio Forestale Monte Nerone possiede circa 1000 ha di superficie forestale quasi interamente inclusi in aree SIC e ZPS della Rete Natura 2000 dell’area del Monte Nerone che richiedono limitazioni colturali ed una gestione finalizzata alla conservazione della biodiversità e di altre funzioni ecosistemiche. Tale gestione, di diffusa valenza socio-ambientale, richiede costi non sempre sostenibili dai proprietari, condizione che spesso induce all’abbandono colturale ed alla conseguente perdita di biodiversità e delle connesse funzioni ecosistemiche. I suddetti costi potrebbero essere invece distribuiti su altri attori, beneficiari di prodotti e servizi erogati anche a notevole distanza dalle risorse naturali presenti nelle aree della Rete Natura 2000. E’ possibile prevedere il pagamento di servizi ecosistemici (PES) per ottenere risorse addizionali da utilizzare per una gestione attiva e sostenibile finalizzata alla conservazione della biodiversità e delle altre funzioni ecologiche (es. effetto regimante dei versanti, mitigazione climatica, opportunità turistico-ricreative, ecc.).

Il progetto proposto prevede pertanto di individuare i principali servizi ecosistemici presenti nell’area, identificare le tipologie di beneficiari (agricoltori, residenti, visitatori, ecc.) e quantificare i possibili pagamenti per i Servizi ecosistemici risultati più rilevanti all’interno delle specifiche aree RN2000 entro cui ricadono le proprietà forestali del consorzio.

Il progetto, che prevede una durata di tre anni, da settembre 2020 a settembre 2023, è articolato nelle seguenti attività: Azione A: Esercizio della Cooperazione; Azione B: Implementazione del Progetto; Azione C: Divulgazione e Trasferimento dei Risultati e delle Conoscenze.