Dove siamo

La Fondazione MEDIT SILVA svolge attualmente le proprie attività istituzionali presso la sede temporanea sita a Frontone (PU), in Via Giovanni XXIII n. 3, aperta dal lunedì al giovedì dalle ore 08.00 alle ore 17.00 ed il venerdì dalle ore 08.00 alle ore 15.00, in attesa di trasferirsi presso la nuova sede posta in località Sorchio (m 472 s.l.m.), al limite del territorio comunale di Frontone e confinante con il territorio del Comune di Serra Sant’Abbondio.

Si tratta, nello specifico, di un immobile di circa 250 mq con annessi appezzamenti di terreno per oltre 5.000 m. di superficie, oggetto di benevola e recente donazione alla Fondazione. Detto “Sortis”, il borgo, durante i secoli basso medievali, non riuscì mai ad elevarsi a castello, ma ebbe comunque una curia e un minuscolo comprensorio giuridico. Nella prima metà del XIII secolo, il villaggio dipendeva direttamente dall’Eremo di Fonte Avellana; successivamente, passò alle dipendenze prima di Gubbio e poi di Serra Sant’Abbondio. Sorchio fu annesso al Comune di Frontone nel 1808 e, durante il XX secolo, per alcuni anni fu sede comunale, prima che questa fosse trasferita al Castello e poi nell’odierno abitato di Frontone. Di questa passata gloria resistono alcuni segni: ancora visibile e riconoscibile il palazzo che fungeva da sede comunale, con il suo portale in arenaria.

Alla luce della donazione ricevuta, la Fondazione intende dare nuovo vigore alla località di Sorchio, sia in virtù del suo glorioso passato, che, soprattutto, assecondando le esigenze delle giovani generazioni e lo sviluppo ecosostenibile delle risorse esistenti nel comprensorio.