Usi civici e proprietà collettive

Dall’esperienza di documentazione e ricerca maturate nel territorio di riferimento, Medit Silva ha promosso la conoscenza, valorizzazione e comprensione degli assetti fondiari collettivi, trasformando la ricerca in cultura e sapere per tutti.

Da circa vent’anni, Medit Silva svolge e pubblica con regolarità studi e ricerche su tali tematiche, organizza e partecipa a convegni culturali, promuove incontri ed eventi per favorire lo scambio di idee e opinioni fra esperti ed amministratori di domini collettivi. La Fondazione è impegnata nella ricerca archivistica e nello studio degli Statuti per offrire ai titolari dei diritti opportunità e strumenti di approfondimento per quello che oggi i domini collettivi sono e rappresentano.

Medit Silva partecipa ed aderisce a diverse associazioni culturali e di settore, tra cui l’Associazione Guido Cervati, il Centro Studi Università di Trento e la Consulta Nazionale della Proprietà collettiva.

Tra le diverse attività, si segnala il Progetto “FORESTPAS2000 – Foreste e Pascoli della Rete Natura 2000: Indirizzi di gestione sostenibile in Italia centrale”.

 

USI CIVICI - 1

Tale progetto, cofinanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (DM 29474 del 28.12.2010) è stato sviluppato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche, la Fondazione Medit Silva e la Comunità Montana Valnerina (PG). L’obiettivo primario del progetto è stata la definizione di indirizzi per la gestione sostenibile di boschi e pascoli della Rete Natura 2000 dell’Italia centrale, calibrati sia sulla tipologia degli habitat presenti, sia sull’assetto fondiario e strutturale-funzionale delle aree interessate. In tale ambito, Medit Silva si è occupata di approfondire il ruolo delle Proprietà collettive che ricadono all’interno dei siti Natura 2000.